MARIANNA JELICICH BUIĆ rođena je u Kopru 4. rujna 1976., udana, majka jedne djevojčice. 1995. završila je srednju talijansku školu „Leonardo da Vinci“ u Bujama. 2002. diplomirala je sa odličnim uspjehom Talijanski jezik i književnost na Filozofskom fakultetu u Trstu. 2004. stekla ja zvanje web designera i PC operatera, te uspješno položila Europsku računalnu diplomu (ECDL). Od 1999. do 2009. radila je kao učiteljica talijanskog jezika u Talijanskoj osnovnoj školi „Galilileo Galilei“ u Umagu i bila dopisnik dnevnog lista „La Voce del popolo“.
Aktivni član Zajednice talijana Buje, obnašala je dužnost člana Vijeća i Poglavarstva ZT-a. Obnašala je dužnost vijećnice i članice Poglavarstva Grada Buja, predsjednice, dopredsjednice i članice Predsjedništva bujske podružnice Istarskog Damokratskog Sabora. Uz to, bila je zamjenica Glavnog tajnika IDS-a.
MARIANNA JELICICH BUIC è nata a Capodistria il 4 settembre 1976, sposata, madre di una bambina. Ha conseguito il diploma di scuola media nel 1995 presso la Scuola Media Superiore Italiana «Leonardo da Vinci» di Buie, indirizzo ginnasio generale. Si à laureata nel 2002 con 110 e lode in letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università degli studi di Trieste, con una tesi sulle opere letterarie di Gian Rinaldo Carli. Nel 2004 ha conseguito il titolo di operatrice informatica – web designer e la Patente europea del computer (ECDL). Dal 1999 al 2009 ha lavorato come docente di lingua italiana presso la SEI „Galilileo Galilei“ di Umago, collaborando nello stesso periodo con il quotidiano „La Voce del popolo“. È curatrice del catalogo e delle pagine web del Festival internazionale del teatro da camera „Leone d'oro“ di Umago. Membro attivo della Comunità degli italiani di Buie, è stata membro del Consiglio e della Giunta esecutiva. È stata membro del Consiglio e delle Giunta della Città di Buie, ricoprendo inoltre le funzioni di presidente, vicepresidente e membro della Presidenza della Dieta Democratica Istriana - sezione di Buie, nonché sostituta del Segretario generale della Dieta Democratica Istriana. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la poesia per i quali figura tra i giovani autori della Comunità Nazionale Italiana. |
Jelcich Buić Marianna |